Incarico privato per opere di manutenzione straordinaria – appartamento di 105 metri quadri utili con finiture di pregio (2018).
In un palazzo signorile degli anni Sessanta, ho realizzato una parziale ridistribuzione degli spazi interni a seguito delle esigenze di una committenza giovane che non ha voluto rinunciare a mantenere vivi i ricordi di famiglia. La pregiata libreria in noce che occupa l’intera parete del soggiorno è l’unico arredo originario ad essere stato mantenuto, previo un delicato intervento di pulitura e verniciatura. Il progetto ha messo ordine alla fruibilità degli spazi mettendo in comunicazione la cucina e il soggiorno-pranzo, con mediazione del vano ingresso principale. L’arco a piattabanda che apre il soggiorno non ha funzione solo estetica: la cassonettatura in cartongesso contiene l’impianto di condizionamento e di illuminazione; lo split alloggia nella nicchia superiore, velato da una griglia realizzata in legno che riprende il motivo dell’intreccio delle formelle superiori della libreria; i faretti quadrati a raso creano un scenografico punto luce indipendente.
La cucina Materia di Doimo ha finiture laminato opaco bianco, top in hpl grafite; il termoarredo Relax Binova bianco (Irsap) si integra perfettamente. La nuova pavimentazione è stata posata sopra quella esistente: piastrelle quadrate di un metro e spesse solo pochi millimetri, in grès laminato slim Re-Evolution (Ceramiche Lea), che ben si accostano alla pavimentazione confinante esistente in palladiana. L’originario e il nuovo dialogano armonicamente.