Incarico privato per opere di manutenzione straordinaria – appartamento di 88 mq utili – finiture di pregio (2022)..
Il rinnovato appartamento esprime una committenza giovane che nella ristrutturazione ha voluto divertirsi “adottando” una giraffa, soggetto della tappezzeria che spunta dalla parete del soggiorno: sotto il suo sguardo si articola il leaving, spazio di correlazione con il resto dei locali ridefiniti dall’esigenza principale di formare un secondo bagno. Questo è stato l’imput progettuale, che ha dato il via al progetto realizzato, dove il nuovo servizio è stato ricavato dal primo agevolando l’aspetto impiantistico.
Nella generale ottimizzazione delle superfici da me proposta e realizzata, ho arricchito la camera padronale di spazi accessori: la cabina armadio passante all’inizio e la vasca free standing alla fine, angolo spa vero e proprio dotato di faretti appositi per la cromoterapia. Il nuovo controsoffitto all’ingresso e nel disimpegno è stato dettato dall’esigenza tecnica di formare l’impianto di condizionamento canalizzato, il percorso è invitato dalle barre led che illuminano questo ambito di connessione.
Le finiture sono state studiate per valorizzare il contesto architettonico dal forte valore narrativo in cui la ricerca dei materiali è finalizzata alla creazione di superfici decorative. Il parquet in rovere naturale – Woodco finitura “ground tundra” – corre in tutto l’appartamento, adornandolo con i naturali effetti cromatici dei suoi nodi e spaccature: nella camera padronale si accosta alla sinuosa curva della pedana della vasca, rivestita dal bronzato mosaico di Appiani; altri mosaici definiscono i due bagni: miscela dalle tonalità azzurre per quello padronale, tessere in vetro e oro impreziosito da cristalli Svarowski per il bagno “privato” della cameretta, entrambi Bisazza.
A completare e impreziosire la definizione degli spazi sono gli arredi, realizzati su misura in collaborazione con il mobiliere di fiducia.