Incarico privato per opere di manutenzione straordinaria – appartamento di 93 metri quadri utili con finiture di pregio (2017).
In un palazzo signorile dei primi anni Cinquanta, ho realizzato per la committenza una radicale trasformazione della casa di famiglia con l’ampliamento della zona giorno: il living è ora uno spazio fluido e flessibile comunicante con lo studio, in cui è previsto un divano letto. Il gioco degli spazi viene regolato dai movimenti degli ampi pannelli scorrevoli Graphis Plus di Rimadesio, realizzati in vetro laccato con profilo e binario a incasso, finitura del telaio in bronzo. Le ante, leitmotiv del progetto, sono riproposte tra la zona ingresso e il soggiorno, ma anche in versione monorotaia per la cabina armadio (modello Graphis Light).
Le controsoffittature in cartongesso distribuiscono l’impianto di condizionamento canalizzato e diventano a loro volta motivo decorativo, con la riproposizione dei faretti squadrati a raso.
Altro punto di forza progettuale è la formazione del secondo bagno ricavato da quello esistente, che assume duplice funzione di bagno ospiti e di lavanderia: la lavatrice è disposta sotto il piano del lavabo.
Nell’ampia camera padronale trova perfetta collocazione la cabina armadio Dress Bold di Rimadesio, con finitura brown e rovere grigio.
La parete attrezzata del soggiorno modello Self di Rimadesio in vetro opaco tufo, profili in bronzo e con luce posteriore, trova corrispondenza nella parete opposta dello studio in cui alloggia la libreria 505 bianco calce di Molteni.
Le finiture della cucina riprendono quelle degli altri arredi: facciata e fianchi in laminato bianco opaco, top e schienale in carta pietra (modello Indada, Dada).
Per uniformità di progetto e per le sue elevate prestazioni e caratteristiche estetiche, ho proposto una nuova pavimentazione in parquet a tinta scura (Rovere Castello – Itlas). Formato da doghe di grande formato, il nuovo pavimento accentua il carattere dell’intervento risaltando sulle tinte chiare – tono su tono – del resto delle finiture e degli arredi.